Evento in corso

Il Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna di Trieste- ospiterà nelle sale espositive del IV piano a partire da giovedì 22 febbraio e fino a domenica 30 giugno 2024 la mostra dedicata a Vincent Van Gogh, uno dei pittori più noti e apprezzati a livello mondiale. Quella che viene presentata a Trieste è la cosiddetta “mostra dei record” perchè visitata in pochi mesi da 600.000 visitatori a Roma. Vincent Van Gogh nato in Olanda il 30 marzo del 1853 ebbe una vita tormentata conclusasi a soli 37 anni con un suicidio. Le molte tragedie che lo accompagnarono durante la sua esistenza e il suo carattere difficile ed instabile influenzarono profondamente lo stile dell’artista. La mostra, attraverso l’esposizione di oltre 50 capolavori di Van Gogh, provenienti dal Museo Kroller Muller di Otterlo, vuole documentare l’intero percorso artistico del pittore a partire dall’appassionato rapporto con gli scuri paesaggi della giovinezza, per proseguire con i disegni e gli oli dedicati al tema dei tessitori, per giungere alle opere del suo soggiorno parigino, raffiguranti il paesaggio e momenti della vita sociale dell’artista ed infine agli ultimi dipinti di St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua tormentata vita.


  • Data: 25/02/2024 17:50 - 30/06/2024 17:10
  • Posizione Museo Revoltella, Trieste (Mappa)
  • Ulteriori Informazioni: Quota di partecipazione: Soci Cral Insiel e familiari: 12,00 euro, Iscritti all’associazione Amici del Cral Insiel: 16,00 euro, Altri partecipanti: 20,00 euro.

Descrizione

Iscrizioni entro mercoledì 6 marzo con mail a elena.sai@insiel.it specificando il giorno di preferenza (numero massimo di partecipanti a turno: 20). 

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati - UILP.FVG
Privacy