PROGETTO ADA E ODV CONTRO LA SOLITUDINE

 E ' stato presentato il 2 febbraio, nel Municipio di Palmanova, il progetto , promosso da ADA ODV di Udine per il “contrasto al fenomeno della solitudine destinato agli anziani residenti in abitazioni di edilizia residenziale pubblica” gestite da ATER di Udine, nei Comuni di Palmanova, Bagnaria Arsa, San Giorgio di Nogaro, Visco, Gonars e San Vito al Torre.

Si tratta di una iniziativa concreta di collaborazione tra ADA ODV, Regione FVG, Ater Udine e i sei Comuni interessati, che cercheranno di ampliare il progetto al maggior numero di anziani, anche fuori dagli alloggi Ater, ha illustrato il presidente di ADA ODV Udine, Sergio Bortolussi. 

Peraltro, il progetto si avvale anche di un  finanziamento regionale nell'ambito delle attività in materia di “invecchiamento attivo”. 

Nel suo intervento il Presidente di Federsanità ANCI FVG, Giuseppe Napoli, ha espresso l’ apprezzamento e il sostegno di Federsanità ANCI FVG per le iniziative come me queste che, tramite “progetti di comunità” contrastano la solitudine e promuovono l’invecchiamento attivo tramite sinergie tra istituzioni e mondo del volontariato, tutti impegnati per un obiettivo comune per la salute e il benessere delle persone anziane e fragili. 

In rappresentanza dei Comuni coinvolti nel progetto sono intervenuti, i sindaci e amministratori locali dei Comuni di Palmanova, San Giorgio di Nogaro, Bagnaria Arsa, Gonars, San Vito al Torre e Visco, insieme ai rappresentanti di tutti i partner del progetto promosso da ADA FVG, UIL FVG, ATER Udine, Federsanità ANCI FVG, ASUFC, Croce Rossa Italiana, Accademia Musicale di Palmanova.

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati - UILP.FVG
Privacy