CRISI SOCIALE IN FVG PESA SOPRATTUTTO SUI PENSIONATI E SUI GIOVANI

Le difficoltà economiche dei pensionati sono state al centro dell'incontro tenutosi sabato 9 settembre alle ore 14 tra Stefano Baldi della segreteria regionale UILP e Caterina Conti, segretaria provinciale del PD di Trieste e candidata alla Segreteria regionale del PD.

La Conti ha sottolineato la sua preoccupazione per i pensionati, oggi particolarmente toccati dalla crisi economica, perché colpiti dall'inflazione, dall'erosione del potere d'acquisto e da una solitudine crescente. Mentre la sanità pubblica offre sempre meno servizi e le politiche regionali di welfare non riescono a incidere per migliorare la vita quotidiana delle persone, la giunta Fedriga sembra non accorgersi di quanto accade.

Infine, ha rimarcato la gravità della situazione perché a una difficoltà dei pensionati va sommata una situazione buia per i giovani, che hanno lavori precari e un'incertezza di vita diffusa. Spesso anche in età adulta, i giovani sono quindi costretti - per una questione economica e organizzativa - ad appoggiarsi sui genitori lavoratori o pensionati, già in difficoltà. La crisi della natalità e la mancanza di politiche economiche per attrarre i giovani sono sotto gli occhi di tutti: e senza forza giovanile non c'è sviluppo del territorio, neanche in FVG.

Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati - UILP.FVG
Privacy